La Storia di Roma

Storia di Roma

Secondo Varrone Roma fu fondata il 21 Aprile 753 a.C.: sette furono i re di Roma a partire da Romolo e continuando con Numa Pompilio, Tullio Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo.

A lui seguirono due consoli e all'istituzione dell'Assemblea popolare e del Senato iniziò la Repubblica intorno al 509 a.C.

Più tardi, dopo aver istituito il governo dei dieci (decemvirato), venne introdotta la legge delle dodici tavole sulla quale fino al II secolo a.C. si fondò il diritto di Roma.

Impegnati nelle Guerre Puniche contro i Cartaginesi, i Romani riuscirono a conquistare alcune regioni del Nord Africa e della Spagna oltre alla Sardegna, alla Sicilia e alla Corsica. Nel 146 a.C. Cartagine venne distrutta.

Dal 73 a.C. al 41 a.C. governarono Pompeo, Cesare e Crasso il secondo dei quali venne eletto dittatore a vita ma, pericoloso per i repubblicani, fu ucciso dai congiurati. Ottaviano, suo successore, ottenne il potere assoluto e gli venne conferito il titolo di Augusto. Fu il primo imperatore di Roma: futuri imperatori saranno Tiberio, Caligola, Claudio e Nerone (responsabile dell'incendio della città nel 64).

Dopo la famiglia Giulio-Claudia assunse il potere la famiglia dei Flavi con Vespasiano, Tito, Domiziano, Nerva e Traiano: l'Impero si estendeva dalla Spagna all'Armenia e dall'Egitto alla Britannia.

Regnarono poi Adriano, Marco Aurelio, Commodo, Caracalla e Valeriano con cui l'Impero Romano d'Oriente si distingueva dall'Impero Romano d'Occidente.

Fu il turno di Aureliano e di Diocleziano che istituì la tetrarchia. Nel 306 Roma tornò di nuovo capitale dell'Impero Romano. Due anni dopo iniziò il regno di Costantino I con cui ebbe fine la persecuzione cristiana.

Roma

Egli trasferì la propria residenza da Roma a Bisanzio (Costantinopoli) e con Teodosio l'Impero fu ancora scisso tra Oriente e Occidente: a Milano regnava Onorio, a Costantinopoli Arcadio.

Ravenna divenne capitale dell'Impero d'Occidente la cui storia terminò nel 476 (l'impero d'Oriente continuerà a esistere fino al 1453 anno in cui i Turchi conquistarono Costantinopoli).

Roma, prima sotto il dominio bizantino poi degli Ostrogoti, guadagnò prestigio grazie ai papi come Gregorio Magno e Stefano II. Roma divenne capitale dell'Occidente all'incoronazione dell'imperatore Carlo Magno: fu restaurato l'Impero Romano.

Nella storia di Roma non mancarono le discordie tra impero e papato e con papa Clemente V la residenza pontificia fu trasferita ad Avignone (poi dal Laterano al Vaticano nel Trecento).

Il 1527 fu segnato dal Sacco di Roma che devastò la città e qualche anno dopo, con la Controriforma, fu fondato l'ordine dei Gesuiti; le truppe imperiali, spagnole e napoletane saccheggiarono Roma nel 1721.

La città non fu indifferente neppure alle vicissitudini legate alla Rivoluzione Francese durante la quale fu occupata dal generale Berthier: fu proclamata la Repubblica romana. Nel 1809 lo Stato pontificio fu annesso alla Francia e, con il Congresso di Vienna, fu nuovamente assegnato al papa.

Nel 1871 Roma divenne capitale d'Italia, nel 1922 avvenne la marcia su Roma e sette anni dopo i Patti Lateranensi stabilirono che il Vaticano fosse città-stato indipendente sotto l'autorità della Chiesa. Roma rimase capitale dell'Italia anche quando fu istituita la Repubblica nel 1946.

  • romainternet.it - Un viaggio a Roma, la città che racchiude patrimoni artistici e naturali unici al mondo. I colli di Roma, i suoi parchi, le strade più famose della capitale ed i locali teatro della dolce vita.
  • cittaeterna.it - Roma, la città eterna, capitale del mondo antico ed oggi il più prezioso museo a cielo aperto. Consigli per una gita nella capitale, con le piazze, le Chiese, i monumenti, le fontane e i palazzi da visitare a Roma.
  • romaeprovincia.it - Roma e provincia è il portale di tutti i comuni della provincia di Roma. Informazioni demografiche, Mappa dettagliata con gli abitanti di tutti i comuni della provincia di Roma.
  • soloroma.it - Viaggi e Turismo a Roma, città che offre mille diversi itinerari per conoscere la Roma Antica, i capolavori del Rinascimento e le opere contemporanee. Alcuni consigli per un tour di Roma.
  • bracciano.org - Bracciano, città in provincia di Roma famosa per il suo Lago e il Castello degli Odescalchi. Informazioni, notizie storiche e luoghi da visitare a Bracciano e nei suoi dintorni.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio