Fontane, Porte e Monumenti

Fontane, Porte e Monumenti a Roma

Fontana di Trevi, creata dall'estro di Nicola Salvi, ha la forma di un arco trionfale romano a tre fornici e le sue acque accolgono il famoso lancio di monete dei turisti. Si appoggia al barocco Palazzo Poli.

Bernini si occupò della realizzazione della fontana dei Tritoni in piazza Barberini uscendo dalla quale si incontra un'altra fontana dello stesso artista, la fontana delle api.

E sempre Bernini lavorò per la fontana dei Fiumi in Piazza Navona nella cui parte alta si erge un obelisco e in basso una scogliera scavata da grotte.

In Piazza San Bernardo la fontana dell'Acqua Felice è la più conosciuta fontana barocca di Roma ed è stata realizzata per volere di papa Sisto V. La cinquecentesca fontana delle Tartarughe, la fontana del Moro, la fontana dell'Acqua Paola e la fontana della Navicella sono le altre più note fontane della capitale.

Roma

Porta Pia, realizzata nel Cinquecento su progetto di Michelangelo, accoglie oggi il museo dei Bersaglieri: ed ecco la famosa breccia che permise all'esercito italiano di entrare in città nel 1870. Porta del Popolo è la caratteristica porta di ingresso a Roma per chi giunge da Nord: era l'antica Porta Flaminia poi divenuta anche Porta San Valentino. Ricordiamo poi Porta Portese, sorta sui resti dell'antica porta Portuensis nel 1644.

Roma

Oltre una decina sono gli obelischi in tutta Roma (da quello in Piazza Navona a quello in Piazza San Pietro) e numerosi sono i monumento eretti in onore di illustri personaggi del passato: il monumento a Vittorio Emanuele II, in Piazza Venezia, accoglie al centro la statua del re ed è decorato da diverse statue bronzee mentre il monumento di Garibaldi sul Gianicolo ricorda la battaglia di quest'ultimo contro Oudinot proprio sul Gianicolo.

Vale la pena non perdere il monumento di Cola di Rienzo a metà della scala che porta al Campidoglio e la statua dell'Elefante in Piazza della Minerva.

Roma

  • romainternet.it - Un viaggio a Roma, la città che racchiude patrimoni artistici e naturali unici al mondo. I colli di Roma, i suoi parchi, le strade più famose della capitale ed i locali teatro della dolce vita.
  • cittaeterna.it - Roma, la città eterna, capitale del mondo antico ed oggi il più prezioso museo a cielo aperto. Consigli per una gita nella capitale, con le piazze, le Chiese, i monumenti, le fontane e i palazzi da visitare a Roma.
  • romaeprovincia.it - Roma e provincia è il portale di tutti i comuni della provincia di Roma. Informazioni demografiche, Mappa dettagliata con gli abitanti di tutti i comuni della provincia di Roma.
  • soloroma.it - Viaggi e Turismo a Roma, città che offre mille diversi itinerari per conoscere la Roma Antica, i capolavori del Rinascimento e le opere contemporanee. Alcuni consigli per un tour di Roma.
  • bracciano.org - Bracciano, città in provincia di Roma famosa per il suo Lago e il Castello degli Odescalchi. Informazioni, notizie storiche e luoghi da visitare a Bracciano e nei suoi dintorni.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio